L'āyurveda in libreria.

"Ciascun testo ayurvedico è un'espressione unica della realtà della vita in quanto espressa da un particolare essere vivente, il che spiega perché non sempre i testi coincidano fra loro in tutti i particolari". Robert E. Svoboda - Ayurveda.

Queste righe sono state lo stimolo per la creazione del blog, lo spiego qui, e per me riassumono la necessità di confrontare più testi, perch le conoscenze nella tradizione ayurvedica si tramandano oralmente, per questo poter seguire un corso o una scuola confrontandosi con un insegnante, è uno dei modi più affascinanti di imparare e crescere.

Ma nella realtà non sempre è possibile, quindi leggere è un'ottima via per apprendere, per immergersi in una nuova cultura ed approfondire degli argomenti o semplicemente fare dei regali interessanti.

La scelta dei libri che trattano di āyurveda quindi è varia, trattano argomenti più specifici o si rivolgono ad un pubblico inesperto ed inoltre ci sono vari stili di esprimere le proprie esperienze.

La scelta dei libri che seguono, e che consiglierei a chiunque, l'ho fatta tra quelli letti e quelli che vorrei leggere e mi scuso in anticipo se risulterà una lista incompleta.

Li ho divisi in gruppi: 

  • i primi passi: per chi cerca qualcosa per iniziare a capire di cosa stiamo parlando.

  • i classici che non possono mancare: quelli che a forza di consultare consumerai.

  • la cucina: ideali per sperimentare l'āyurveda.

  • gli avanzati: per chi vuole approfondire.

I primi passi

Penso sia sempre importante partire con cose semplici, bisogna familiarizzare con molti termini nuovi ed all'inizio bisogna ripetere e fermarsi a capire.

Per i più piccoli, ma anche per gli adulti, consiglio L'ayurveda per i ragazzi di A.Russo, che ho incontrato in questo post, dove potete anche richiedere il libro.

Un libro che consiglio spesso è Ayurveda Maharishi. Una visione scientifica del più antico sistema di medicina naturale di E.Iannaccone, si trovano tutti i concetti base espressi in modo chiaro.

Curarsi con l'ayurveda è un libro di Swami Joythimayananda, che ho incontrato in questi due post prima parte e seconda parte.

I classici che non possono mancare

Per i classici intendo dei libri che parlino di āyurveda in modo completo e che siano dei punti di riferimento per consultazioni future.


Un classico che non può mancare è
Ayurveda. Una medicina con una tradizione antica di seimila anni di F.J. Ninivaggi. Lo uso spesso nelle note dei post, è un libro chiaro e completo.

Ayurveda: The Science of Self Healing: A Practical Guide (English Edition) di Vasant Lad è un libro in inglese pratico, scritto da un ottimo insegnante.

Oppure di David Frawley Ayurvedic Healing, sempre in inglese affronta l'āyurveda nei vari aspetti.


La cucina

La cucina è il laboratorio perfetto, ne abbiamo parlato qui, per capire e mettere in pratica l’āyurveda. utili anche come primo approccio.

La saggezza nel cibo. L'ayurveda e la cucina delle nostre nonne di B. Bergnach e V.Ravasi. Li ho incontrati in questo post, è un bel libro, pratico e con buone ricette, ed i laboratori proposti aiutano a far pratica.

Di Swami Joythimayananda c’è il libro Nutrizione ayurvedica. Manuale per una nutrizione equilibrata e sana, un testo completo e chiaro scritto da un grande maestro.

Gli avanzati

Per avanzati intendo libri più specifici e che richiedono un pò di preparazione.


I testi classici ayurvedici tradotti in italiano sono pochi, il dr. E.Iannaccone ne ha tradotto alcune parti della Charaka Samhita come il
Sutrasthana- Il filo degli insegnamenti, il Nidanasthana-Il libro delle cause, Vimanasthana-Il libro delle misureSarirasthana-Libro del corpo e Cikitsasthana Il Libro delle Terapie Ayurvediche. Interessanti sono i commenti con i testi originali in sanscrito

Sempre del dr. Iannaccone si trova il primo volume della Susruta Samhita. Un antico trattato ayurvedico. Dello stesso un libro sui Rasayana nei testi classici (abbiamo parlato di rasayana qui).

Se vuoi si trova la Charaka Samhita completa dei 7 volumi in Inglese.

Materia medica Ayurvedica, di C. Tardelli, è un testo che affronta le piante medicinali indiane dal punto di vista ayurvedico.

Un testo che affronta la maternità, nella preparazione e cura della madre analizzando i testi classici, Ayurveda per la madre e il bambino di Bhagwan Dash.

Un libro che affronta la visione filosofica e psicologica l’āyurveda è Chi sono io? Comprendere chi siamo, le nostre paure e superare i propri limiti attraverso la filosofia e la psicologia ayurvedica di F. Basalisco.

Per chi vive e ama il massaggio Nel cuore del massaggio ayurvedico. Uno sguardo sull'India. Ediz. illustrata di A.Dal Degan è un viaggio nel mondo dell’āyurveda e del massaggio.

Affrontano il massaggio ayurvedico tecnicamente il maestro Govindan, un classico del massaggio, ed Abyangam di Swami Joythimayananda.

I termini ayurvedici ed i testi classici sono in sanscrito, se ti appassiona capirne il significato profondo un piccolo dizionario di sanscrito può essere Dizionario sanscrito di Vallardi oppure il più completo Dizionario sanscrito-italiano di ETS.

Buona lettura.

Leggi anche:

- La manutenzione del corpo.

- 28 Ottobre 2016, il primo Ayurveda Day, Dhanwanthri jayanthi