Danza e ayurveda by grace, con Daniela Riva. Terza parte.

Siamo giunti alla terza ed ultima parte dell’incontro con Daniela Riva, insegnante di Bharata Natyam, danza tradizionale del Tamil Nadu.

Nella prima parte abbiamo parlato di questa forma di danza e cosa rappresenta, mentre nella seconda abbiamo scoperto l’unione tra danza, yoga ed āyurveda.

Come abitudine del blog, in questa parte scopriamo qual è stato il percorso che ha portato Daniela ad incontrare l’āyurveda.


A questa domanda rispondo “
by grace
”, cioè’ guidata dalla grazia divina! 

Adesso lo comprendo un po’ di più: penso di essere stata un po' guidata da qualcosa di più grande che forse è difficile da spiegare a parole.

Da sempre mi è interessata la danza, l’energia e la sperimentazione nel movimento: verso la fine degli anni ‘90 partecipai ad un workshop di danza indiana al Teatro Tascabile di Bergamo. Fu una sorta di illuminazione! “Voglio andare in India ad imparare questa danza”,  mi dissi.

Avevo poco più di vent’anni... era come se avessi riconosciuto un linguaggio che mi apparteneva. Decisi di scrivere un progetto post-universitario e vinsi una borsa di studio per svolgere il mio progetto. Partii per l’India. Mi ritrovai catapultata in una realtà’ completamente diversa: una rivoluzione! Da allora la mia vita è cambiata completamente...una vita con ritmi e sapori completamente nuovi.

E’ stato l’inizio di un percorso vasto e senza fine in cui danza, yoga ed āyurveda sono arrivati per gradi per poi integrarsi e fondersi, diventando il mio stile di vita attuale.


Ora ti trovi in California: com’è vissuto l’āyurveda negli Stati Uniti?


Vivo in California da sette anni e continuo a visitare l’India almeno una volta l’anno per aggiornarmi e immergermi nella cultura indiana e sua magia. Ad ogni modo, anche qui in California io mantengo lo stile di vita e le pratiche indiane!

In California in generale, l'āyurveda e lo yoga sono diffusi e ben accettati: lo stile di vita salutare, i massaggi, il cibo organico, la cura del corpo e mente. In USA ci sono diversi centri per seri studi ayurvedici come quelli diretti da Dr Vasant Lad o Acharya David Frawley in New Mexico, Deepak Chopra in South California, etc.

E’ interessante notare come in California l’aspetto dell’alimentazione ayurvedica è molto apprezzato: le ricette, le spezie, oli, essenze, tè o rimedi ayurvedici si trovano facilmente e diffusamente anche nei supermercati biologici! La California è uno stato progressista e ha accolto positivamente la scienza ayurvedica.


Abitudine del blog è chiedere un consiglio o una pratica per portare l’āyurveda nella vita di tutti i giorni.


Praticare un mudra appena svegli al mattino. Per esempio “alapadmamudra, che rappresenta il fiore di loto, simbolo di apertura, saggezza e misticismo nella cultura indiana. Con un semplice gesto delle mani, portiamo la mente e corpo verso l’apertura, le possibilità, l’abbondanza e la ricchezza della vita...Un risveglio energetico e positivo!

Consiglio di sedersi comodi o a gambe incrociate in padmasana, la posizione del loto.

Si inizia respirando profondamente, con la schiena ben eretta e le spalle rilassate. Si procede creando il mudra, unendo i polsi delle mani, mantenendo i pollici e mignoli aderenti e aprendo le altre dita verso l’esterno, come creando un fiore.

Si deve mantenere il mudra per alcuni respiri all’inizio, e poi si può’ cercare di allungare il tempo della pratica fino ad entrare in uno stato di meditazione profonda.

E’ importante raffigurare mentalmente questo simbolo, ed è possibile aggiungere anche un sankalpa o una motivazione positiva del giorno. Namaste!


Ringrazio Daniela per la disponibilità, per corsi e lezioni si può contattarla al sito Devadasi Temple School o iscriversi alla news letter nel suo sito Daniela Riva.

Se siete curiosi di approfondimenti, offro tanti corsi che sono disponibili ora online nel mio nuovo portale https://devadasi-temple-dance-school.teachable.com e potete essere aggiornati sulle mie nuovi corsi attraverso la newsletter http://danielariva.com.


Leggi anche:

- Bharata Natyam, la danza dei templi Tamil, con Daniela Riva. Prima parte.

- Ayurveda e danza con Daniela Riva. Seconda parte.