A.P.A. - Ayurvedic Practitioner Association

Londra, ottobre 2015

"Ayurvedico per caso" nasce per scoprire, comprendere e confrontare i vari modi di osservare e vivere l'āyurveda.

Un ambito che mi interessa approfondire e' il modo in cui viene divulgata l'āyurveda nei diversi paesi occidentali, l'occasione nasce lo scorso Ottobre, durante un seminario tenuto dal dott. Vasant Lad appena fuori Londra.
Ogni anno, in questo periodo, l'A.P.A. (Ayurvedic Practitioner Association), associazione che raggruppa operatori, terapisti e medici ayurvedici in Gran Bretagna, organizza un seminario di 5 giorni aperto ad appassionati da tutta Europa.
Diviene un opportunita' per conoscere dal vivo il dottor Lad, medico ed autore di diversi libri, è un ottimo comunicatore e assistere dal vivo ad una sua lezione è un’esperienza che consiglio a tutti.
Mi accordo con Dot Bowen, segretaria dell'associazione che segue l'organizzazione del seminario, per incontrarci e capire come funziona l'A.P.A.
Incontro Dot in una pausa del corso, passeggiamo nel prato del Bhaktivedanta Manor a Watford, a nord-est di Londra, un luogo di cultura Hare Krishna, uno dei più' importanti nel Regno Unito, donato nel 1973 da George Harrison.
Approfittiamo di una pausa della pioggia, sotto un cielo grigio che non lascia spazio al sole:

"Grazie Dot per la tua disponibilità, volevo capire come è nata A.P.A e qual’è lo scopo dell’associazione?"

"Nel 2000 nasce l’esigenza da parte del governo inglese di regolarizzare le terapie complementari e i terapisti che le praticano alla luce del crescente interesse da parte del pubblico."

"Quali terapie nello specifico?"

"Tutte le medicine che utilizzano preparazioni di erbe come l’āyurveda, la medicina tradizionale cinese e la medicina erboristica occidentale, definite come CAM (complementary and alternative medicine).
Principalmente c’era la necessità di tutelare il pubblico nell’utilizzo di erbe e prodotti erboristici."

"Quali furono i passaggi?"

"Il primo passo avvenne con una consultazione da parte del Ministero della salute, sulla necessità di definire le varie discipline, formazione dei terapisti e tipologia di piante utilizzate.
A questo punto il governo contattò le associazioni delle varie discipline, per raccogliere informazioni sulla formazione, la pratica e utilizzo dei preparati erbacei.
Ma le varie controversie nate nell'organizzare queste tecniche non chiarì la posizione dell'āyurveda nei confronti di altre discipline.
Comunque questa divenne un’opportunità non solo per organizzare i professionisti che praticano āyurveda nel Regno Unito, ma anche per creare qualcosa di favoloso rivolto alla salvaguardia dell’āyurveda e unire i vari professionisti provenienti da percorsi formativi diversi.
Dal 2005 si è lavorato ad una campagna di regolamentazione il più chiara possibile, ma nel Marzo 2015 si giunse ad uno stop da parte del Governo.
Il disappunto nasce dalla limitazione nell'introdurre nella regolamentazione l’utilizzo di erbe indiane, ma non la pratica stessa delle terapie come l’āyurveda.
Comunque A.P.A., nata appunto all’inizio per seguire questo iter legislativo, oggi è una realtà, la cui visione principale è di unire i differenti percorsi formativi, allo scopo di garantire ai professionisti del settore una crescita delle conoscenze e l’attitudine allo sviluppo professionale personale.
In questo momento siamo un gruppo in movimento, diventato la più ampia associazione professionale per l’unificazione di chi opera nell’āyurveda.
Abbiamo tre livelli di associati:


  • Student: per chi sta seguendo un percorso di studi.
  • Practitioner: richiede un percorso di almeno 4 anni di studi in āyurveda, inoltre si richiede un praticantato riconosciuto in India.
  • Therapist: dedicato a chi non ha concluso il praticantato in India o il percorso di 4 anni, ma che abbia almeno 3 anni di studi.

Si può capire che non ci si può iscrivere dopo un corso di un week end o di 10 giorni, perché troviamo sia giusto aver compiuto un percorso significativo di studi per poter essere definito therapist."

"Quindi come avviene l’iter per potersi iscrivere all’A.P.A?"

"Prima di tutto bisogna vivere in Gran Bretagna, poi il nostro compito è quello di stabilire il livello di studi, visionando diplomi, attestati o altri documenti che certifichino il livello di conoscenza di ognuno. Quindi il richiedente sarà invitato ad iscriversi al livello riconosciuto."

Ringrazio Dot per il veloce riassunto sulla questione āyurveda in Inghilterra, per comprendere il percorso di regolarizzazione vi invito a leggere il link del sito di A.P.A. sull'iter seguito dal governo britannico:

http://apa.uk.com/about/ayurveda-in-the-uk

In Inghilterra, inoltre, è presente un'altra associazione ayurvedica, la BAAP: